Vessillologia sulla Rete: raccolta di risorse utili per saperne di più

La vessillologia è lo studio scientifico della storia, il simbolismo e l'utilizzo delle bandiere e per estensione di tutto quanto riguarda o ha interesse con le bandiere.

La parola deriva dal latino Vexillum, bandiera, unito al suffisso -logia, studio. In quattro parole: tutto quello che riguarda le bandiere. Stando a quanto afferma Wikipedia alla voce vessillologia, si tratterebbe di una parola coniata nel 1959 da Whitney Smith, fondatore della FIAV.

Per approfondire l'argomento Google ritorna oltre 36.000 voci e potete cercare quelli più affascinanti o strani. Noi di Italiana Bandiere ve ne consigliamo alcuni che secondo noi affrontano l'argomento in modo più corretto e divertente.

FIAV

www.fiav.org - in Inglese

La FIAV, acronimo di Fédération internationale des associations vexillologiques, che raggruppa associazioni dedite alla vessillologia sparese per il mondo.

Vexilla Mundi

www.vexilla-mundi.com - in Inglese

Tra le risorse della rete è quella a cui si fa riferimento più spesso. Nota per la sua professionalità e per l'accuratezza nella rappresentazione delle bandiere.

Flags of the World

www.crwflags.com/fotw/flags - in Inglese

Rappresenta una delle più grandi raccolte di bandiere in rete, con uno stupefacente 132.000 La selezione per argomento permette una selezione veloce della bandiera a seconda del tipo (stato, università, storiche, ecc.)

Bandiere

www.rbvex.it - in Italiano

Si distingue per essere sempre molto aggiornato. Fornisce indicazioni storiche di come è nata la bandiera e che tipo di organizzazione rappresenta.

Flag Identifier

www.flagid.org - in Inglese

Il nome sta per Flag Identifier, identificatore di bandiere. Permette di identificare una bandiera indicando quali sono le sue caratteristiche: come sono divisi i colori, quali colori sono rappresentati. Il fine del sito è dare un'identità alla bandiera che abbiamo in mente.

 

Lascia un Commento